Farinata di ceci a Novi Ligure

Ricetta originaria ligure fa parte fondamentalmente della tradizione di tutta la costa tirrenica dalla  Liguria fino alla Toscana compresa una parte della Sardegna. Come ogni ricetta antica gli ingredienti sono semplici e caratteristi del territorio: farina di ceci, olio extravergine di oliva, acqua (una variante è l’aggiunta di un po di farina di grano).

Durante la mia recente visita a Novi  ho avuto modo di conoscere la farinata che di aspetto molto invitante potrebbe somigliare, sottolineo potrebbe, ad una grande frittata. Il sapore è inaspettatamente molto invitante come del resto tante delle nostre vecchie ricette sparse in tutta la penisola.

Ma come dice il “farinotto” Luciano Lorito (nella foto) di uova nemmeno l’ombra! Il farinotto è colui che si occupa della cottura in speciali forni “modello Genova” creati appositamente per la farinata di ceci. Continua Luciano “quella che apparentemente potrebbe sembrare una operazione semplice richiede invece un po’ di esperienza: a chi mi chiede la ricetta spiego che la farinata di ceci la si può fare anche nel forno di casa, ma ovviamente il risultato che si otterrà non sara quello che si ottiene con la ricetta tradizionale del farinotto cotta nell’apposito forno a legna.

Morale della storia, per la degustazione della ricetta occorre: una automobile, un navigatore. L’indirizzo è: La Rotonda Farinata, via Pavese 11 – Novi Ligure, dove troverete il farinotto Luciano Lorito orgoglioso di servirvi la farinata di ceci prodotta nel suo laboratorio familiare.

This entry was posted in In Cucina and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.