In Romagna la vendemmia si farà!

Gelate, grandine ed ora la siccità sembrano mettere a dura prova la vendemmia 2017 che nonostante tutto si farà. 

Da qualche mese le associazioni e le grandi cantine gridano in segno di allarme in quanto il prodotto, leggi uva e conseguentemente vino, quest’anno é in serio pericolo con importanti ammanchi che abbatteranno anche le più pessimistiche previsioni sugli ettolitri prodotti generando peraltro ottimismo nei confronti di chi invece già guarda a quanto potrá realizzare dal punto di vista economico dalla vendita delle uve.

Allarme che ha contribuito ad innalzare le quotazioni dei vini sfusi già dalla scorsa primavera in un clima tra l’altro anomalo, in quanto si registrava uno scarso attivismo nelle vendite.

Grande attesa quindi per quelli che saranno i numeri della vendemmia 2017 in un contesto internazionale che si conferma comunque incerto anche se non del tutto allarmistico. A dire il vero anche i singoli produttori confermano si un calo nella produzione anche se le previsioni non paiono particolarmente preoccupanti in quanto ad oggi, nella speranza comunque di qualche pioggia, potrebbero attestarsi nella peggiore delle ipotesi ad un meno 10%.

This entry was posted in Commenti, Pillole and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.